Tutti ad imparare il dialetto con Roid Roid Pataca

Quante volte vi sarà capitato, andando in vacanza a Rimini o nella Riviera Romagnola, di essere chiamati Pataca. Se avete creduto che dietro a quel sorriso bonario vi fosse un complimento, beh, vi siete sbagliati.

Il Pataca o Patacca è tendenzialmente uno sprovveduto. Un grossolano pacioccone che compie errori per i suoi modi goffi e impacciati. Al mare è quello che compra oggetti di poco valore credendoli un grande affare e con le ragazze sa rimediare solo figure meschine.

In Romagna alla figura del Patacca o dei tanti Patacca che costellano le nostre vite sono legate delle storie stupende, intrise di folklore popolare e rese in maniera meravigliosa dal teatro dialettale.

Per questa ragione potreste pensare di recarvi a Poggio Berni, durante le vostre prossime vacanze al mare perché da inizio giugno e inizio agosto, ogni mercoledì sera, si tiene un importante appuntamento di Roid Roid Pataca, la rassegna del teatro dialettale.

Per lo più sono tragicommedie in tre atti, veramente esilaranti e capaci di mettere in scena in modo molto naturale, sarcastico e beffardo, gli usi e costumi della Romagna, scoprendo che alla fine, nel profondo animo di ogni suo abitante si trovano più di alcuni punti di contatto.

Ricordiamo, per altro, che Poggio Berni è particolarmente vicino, trovandosi a soli 15 km da Rimini.

Per un più esaustivo programma sulla manifestazione Roid Roid Pataca, consultate direttamente il sito della Pro Loco di Poggio Berni.

Scritto da

Sono un appassionato di Rimini, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue attrazioni.

No Comments Yet.

Lascia un commento