Festa del solstizio d’estate: a Rimini sabato 23 giugno

Sabato 23 giugno 2012, a Rimini, nel piazzale Boscovich e in via dei Mille, si terrà un evento di rara bellezza: in occasione del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, attraccheranno al porto di Rimini le storiche barche romagnole e verranno ormeggiate lungo la banchina di piazzale Boscovich per poter essere visitate dai turisti e dai curiosi che vorranno rivivere la storia di questa ricca terra che è la Romagna.

Le imbarcazioni appartengono tutte all’associazione Mariegola e sono state gentilmente concesse alla città di Rimini. Sarà possibile, per i turisti più avventurosi ed interessati alla storia di queste meravigliose imbarcazioni, fare una bellissima uscita in barca con le barche chiamate “vele al terzo” (così definite per l’albero che le sostiene dato che è posizionato ad un terzo della superficie dell’imbarcazione).

L’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti e l’evento durerà per tutto il giorno. Poco distante, alle ore 18, presso l’attuale facoltà di farmacia (dove prima era sita la scuola nautica marittima “Navigare Necesse”) il sindaco di Rimini onorerà la memoria del capitano Giuseppe Giuglietti con una targa in sua commemorazione e una conferenza tenuta dall’editore Luisè, sul grande personaggio che ha fatto, con la sua storia, parte della gloria di questa città.

Verrà allestita anche una mostra fotografica curata dal cavaliere Valeriano Moroni sugli antichi borghi riminesi che affascinano e chiamano a sè  ancora oggi milioni di turisti: Borgo San Giuliano e Borgo San Marina con fotografie e rappresentazioni dell’affascinante vita del porto di Rimini all’inizio del Novecento.

La mostra, aperta in forma gratuita al pubblico, rimarrà visionabile dal 23 al 28 giugno, nelle sale della facoltà di farmacia. Per informazioni e contatti utili chiamare il numero 333 2579244 (Cingolani).

Scritto da

Sono un appassionato di Rimini, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue attrazioni.

No Comments Yet.

Lascia un commento