La magia dei presepi in Riviera

Torna anche quest’anno il magico appuntamento natalizio con i numerosi presepi che vengono allestiti lungo i borghi delle città, all’interno delle chiese, sulle rupi e anche a filo d’acqua. Visitare questi simboli d’arte cristiana, che sono divenuti anche esposizioni artistiche di alto livello, è da anni un evento irrinunciabile per chi vive o trascorre le vacanze nella Riviera Romagnola.

Che siano di sabbia, di legno, di sale o viventi, i presepi sono allestiti con una maestria inimitabile e riescono ogni volta a stupire e ammagliare i visitatori, che restano incantati davanti a tali meraviglie. Il tema della Natività, conosciuto da tutti, viene in questi presepi non solo narrato ma rivisitato e riprodotto, utilizzando ogni volta uno stile diverso.

Tra i presepi che vale assolutamente la pena di visitare, possiamo ricordarvi:

Il presepe di sabbia al porto di Rimini – dall’08.12.2012 al 13.01.2013

Questo presepe, costruito ogni anno in piazzale Boscovich al porto di Rimini, vicino alla pista di pattinaggio, occupa un’area di oltre 300 mq, ed è allestito da un team di artisti internazionali che hanno lavorato e modellato circa 350 tonnellate di sabbia in 30 giorni. Quest’anno potrete vedere le statue di sabbia a grandezza naturale immerse in un paesaggio da Rimini di altri tempi, in una scenografia ricca di monumenti ed elementi della vita quotidiana; qui potrete anche godere delle varie manifestazioni gastronomiche che accompagnano la rappresentazione in tutto il periodo.

Gli orari per visitare il presepe sono i seguenti: lunedì-sabato: 14,30-18,30 e 20,30-23,30. Dal 24 dicembre al 8 gennaio anche al mattino 9,30-12,30; 14.30-18,30 e 20.30 -23.30.

Il presepe di sabbia sulla spiaggia di Torre Pedrera (bagni 64/65) – dall’08.12.2012 al 13.01.2013

Allestito da un importante artista come Leonardo Ugolini, questo presepe abbraccia ogni anno una diversa rappresentazione della Natività. Quest’anno avremo la Natività al Porto con Gesù bambino che arriverà su di una barca, mentre sullo sfondo sarà possibile riconoscere la ricostruzione del paesaggio collinare riminese. Fino al 13 gennaio dalle 09.30 alle 19.30 potrete visitare gratuitamente questo bellissimo presepe e godere degli allestimenti gastronomici e dell’animazione per tutto il periodo.

Magia dei presepi a Bellaria – dall’08.12.2012 al 06.01.2013

Lasciatevi guidare attraverso un magico itinerario fatto di presepi allestiti in tini di legno, che passa attraverso le vie del centro ed arriva fino al mare, ai bagni 78 e 78bis dove potrete trovare anche un bellissimo presepe di sabbia. La magia dei presepi di Bellaria partirà i primi di dicembre e l’8 dicembre sarà inaugurato il presepe di sabbia con una grande festa: musica gospel del Coro della Gustosa, tradizioni, balli antichi e castagne e vin brulè preparati dalla Cooperativa dei Bagnini di Bellaria, e durerà fino al 06 gennaio.

Presepe di Sale a Cervia – dal 22.12.2012 al 06.01.2013

Questo presepe, creato da un vecchio salinaro nel 1992, è custodito in una teca di vetro presso il Magazzino del sale nel centro di Cervia, questo perché è necessario proteggerlo dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura che altrimenti lo danneggerebbero irrimediabilmente. Composto da circa 15 statuine di 40 centimetri, modellate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, il presepe rappresenta la Natività sostituendo ai classici pastori i più locali salinari e merita sicuramente una visita, che potrete effettuare dalle 15.00 alle 19.00.

Presepe della Marineria sul porto canale di Cesenatico – dal 02.12.2012 al 06.01.2013

Nato nel 1986 da un’idea di Guerrino Gardini, questo presepe viene allestito sulle barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria nel porto canale di Cesenatico. Le circa 50 statue a grandezza naturale sono posizionate sulle barche del museo della Marineria e sono realizzate in legno di cirmolo e vestite di abiti di tela irrigidita. Non perdetevi lo spettacolo notturno, che diventa ancora più suggestivo grazie all’illuminazione delle barche che si riflette a pelo dell’acqua.

Presepe meccanico nelle grotte a Santarcangelo– dal 08.12.2012 al 03.02.2013

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno, anche quest’anno verrà allestito un presepe meccanico all’interno delle grotte scavate nel tufo e nell’arenaria a Santarcangelo. Quest’anno, oltre al classico presepe presentato lo scorso anno, ci sarà anche un presepe che avrà come personaggio principale la Vergine Maria e si terrà presso le gotte del bellissimo Museo dei Bottoni.

Ogni giorno dalle 15.00 alle 18.00, e nei festivi anche la mattina, potrete fare visita a queste caratteristiche installazioni, mai viste prima.

Il presepe subacqueo alla Darsena di Rimini – emersione il 25.12.2012, esposto fino al 06.01.2013

Anche quest’anno il presepe emerge dalle acque della darsena riminese. Questo particolare presepe viene allestito sott’acqua i primi giorni di dicembre e con una cerimonia nel pomeriggio di Natale viene fatto emergere da sub professionisti, aiutati dalle forze navali e della protezione civile, e sarà visibile fino al giorno dell’Epifania. Una cerimonia molto particolare e degna di nota.

Queste sono solo alcune delle installazioni di presepi in giro per la Riviera, quindi non perdete tempo, che le cose da vedere sono davvero tantissime!

Scritto da

No Comments Yet.

Lascia un commento