Romagna Liberty: uno stile inconfondibile raccontato da Andrea Speziali

Dal 23 maggio al 10 luglio 2012 si terrà la mostra Romagna Liberty, curata da Andrea Speziali presso l’archivio di Stato, in piazzetta San Berardino, 1.

Andrea Speziali è lo studioso dello stile Liberty che ha pubblicato il libro “Una stagione del Liberty a Riccione”, libro da cui l’intera mostra trae spunto. Tra i progetti e i documenti visionabili, ci saranno quelli dei fabbricati di Rimini e Riccione del primo Novecento, la villa Lampo dell’architetto Mirko Vucetich, villa Piva e villa Antolini, per un viaggio nel tempo che porterà alla scoperta di meravigliosi esempi di architettura storica che costituiscono parte del grandissimo patrimonio artistico italiano.

Si parlerà della vita del grande architetto Vucetich, delle sue opere e tra gli ospiti di riguardo, ci sarà la partecipazione di Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Riccardo Gresta, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi e Lara Vinca Masini. L’intento della mostra è quello di riportare alla luce un tesoro importante come quello architettonico della Riviera, mai apprezzato fino in fondo, negli anni passati, dalla critica.

Si cercherà poi, attraverso il racconto della storia di tutta l’architettura Liberty, di avvicinare e sensibilizzare l’opinione pubblica per la corretta conservazione, riqualificazione e ristrutturazione degli edifici tuttora esistenti , di abbracciare ed avvicinare un pubblico più vasto e di promuovere l’arte nel territorio riminese.

L’evento è sponsorizzato dalla ABCOnlus, l’associazione che dal 2001, promuove e valorizza il Patrimonio Culturale italiano attraverso mostre ed eventi ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario del Movimento Liberty in Italia.

Per info utili e contatti:
Info@romagnaliberty.it
info@andreaspeziali.it
Andrea Speziali: cell 3200445798
Oppure contattare la ABCOnlus in Viale Sciesa, 13 Riccione (RN) 47838

Scritto da

Sono un appassionato di Rimini, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue attrazioni.

No Comments Yet.

Lascia un commento