Mare di libri: la V edizione dal 15 al 17 giugno

Dal 15 al 17 Giugno si terrà la V edizione di Mare di Libri, il festival della letteratura dedicato ai più giovani.

Per tre giorni, nella meravigliosa cornice del centro storico di Rimini, tutti i ragazzi presenti potranno incontrare gli autori italiani e stranieri più importanti del panorama letterario con spettacoli e laboratori per incuriosire ed appassionare anche i più piccoli. L’apertura dell’evento vedrà come protagonista Maria Falcone, sorella del magistrato Falcone, ed il giornalista Luigi Garlando che parleranno di temi sociali di scottante attualità, di mafia, legalità e giustizia per promuovere la conoscenza di nozioni importanti anche per gli adolescenti.

Tra gli altri ospiti, Lia Levi e Bruno Tobia che parleranno dell’Unità d’Italia, gli inglesi Anne Fine e Aidan Chambers , Lorenza Ghinelli , Telmo Pievani, Pierdomenico Baccalario e Bjorn Larsson, il famoso scrittore de “La vera storia del pirata Long John Silver”.

Durante i tre giorni del festival ci sarà il concorso “Ciak , si legge” dedicato ai booktrailer dei ragazzi e una caccia al tesoro letteraria per scoprire assieme i più grandi nomi della letteratura fantastica mondiale. La caccia al tesoro avrà come tema, nell’edizione 2012, la saga di Eragon e si terrà all’interno di Castel Sismondo.

Altre iniziative degne di nota sono “Incontri immaginari”, uno spazio in cui attori professionisti reciteranno testi letterari realizzati in esclusiva per il festival, accompagnata da “Alba d’inchiostro”, una giornata in cui si aspetterà l’alba con Angela Nanetti leggendo testi d’autore, e i meravigliosi pic nic letterari che si terranno al Parco Marecchia.

Il Festival è promosso dall’Associazione Culturale Mare di Libri e dalla casa editrice Rizzoli e sarà sponsorizzata da nomi importanti come la fondazione Karim, Ikea e Mondadori franchising.

L’ingresso è a pagamento; per info utili e prenotazioni rivolgersi al numero 0541.25357 o scrivere a info@vialedeiciliegi17.it

Scritto da

Sono un appassionato di Rimini, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue attrazioni.

No Comments Yet.

Lascia un commento